Il Comune di Calitri
informa la cittadinanza che, nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale immateriale promosse dalla Regione Campania, si terrà l’evento “IPIC – Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania.
Presentazione dei nuovi iscritti”, in programma domenica 15 dicembre 2025, a partire dalle ore 9:30, presso il Teatro Trianon Viviani di Napoli.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Campania in collaborazione con ANCI Campania, rappresenta un importante momento di approfondimento e condivisione dedicato alla tutela e alla promozione delle tradizioni, dei saperi e delle identità culturali dei territori campani.
Nel corso della giornata saranno presentati i nuovi elementi iscritti nelle diverse sezioni dell’Inventario regionale del patrimonio immateriale, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, del mondo accademico e dei soggetti attivamente impegnati nella salvaguardia delle tradizioni locali.
Il programma prevede saluti istituzionali, interventi di esperti e la presentazione dei nuovi iscritti suddivisi per sezioni (Espressioni, Agro-alimentare, Saperi e Celebrazioni), con momenti di confronto e dibattito conclusivi.
Considerata la rilevanza dell’evento per la valorizzazione delle identità locali, il Comune di Calitri invita a dare la massima diffusione all’iniziativa e segnala la possibilità di partecipazione previa registrazione attraverso i link dedicati :
Link iscrizione Rappresentanti beni immateriali
Link riservato al Pubblico
L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nella promozione del patrimonio culturale immateriale quale elemento fondamentale di identità, memoria e sviluppo delle comunità locali.
Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto in allegato.