SETTIMANA DELL’INNOVAZIONE IN ALTA IRPINIA – 17/22 MARZO

Finalità della settimana

Nello scenario futuro dello sviluppo territoriale l’innovazione e le nuove tecnologie costituiranno un cardine fondamentale per la capacità che gli investimenti in questo campo possiedono, di stimolare la competitività dei territori e delle imprese.

Per questa ragione è fondamentale per i territori:

– selezionare le innovazioni in grado di coniugare più competitività con più sostenibilità;
– accompagnare con soluzioni personalizzate l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

Sotto questo profilo l’azione del GAL Cilsi rappresenta un punto di raccordo e di guida fondamentale di un percorso per molti versi inedito per i nostri sistemi territoriali e diventa auspicabile la definizione di nuovi strumenti di supporto a una strategia locale di sviluppo intelligente.

Inoltre, la conseguenza di un approccio sistemico all’innovazione è anche quello di porre una base con obiettivi chiari alle programmazioni dell’Unione Europea 2014-2020.

Obiettivi

L’obiettivo della settimana, concepita come parte integrante di un grande progetto integrato in un ambito generale di sviluppo, è quello di una proposta attiva e non passiva delle innovazioni.

Questo significa che la settimana non sarà caratterizzata da una presentazione statica delle novità, bensì dall’uso di metodologie interattive con i potenziali interlocutori.

In altri termini, l’obiettivo strategico della settimana e dell’intero progetto è quello di dotare il sistema territoriale di contenuti e di originalità come conseguenza della conoscenza globale finalizzata alle peculiari esigenze locali.

Le attività della settimana

– workshop tematici di approfondimento, divisi per temi e per soggetti locali interessati, che si svolgeranno in vari paesi dell’area;

– organizzazione di focus group, durante i quali conoscere le esigenze dettagliate dei singoli attori e delle singole realtà territoriali coinvolte e discutere sulle possibili soluzioni immediate;

– presentazione di prototipi dimostrativi in grado di accorciare la distanza tra domanda e offerta di innovazione;

– allestimento di spazi espositivi presso la Fiera Interregionale di Calitri, per l’illustrazione anche personalizzata delle singole innovazioni.

Tutti i workshop saranno presediuti e coordinati dai Rappresentanti del Gal Cilsi, dello STAPA Ce.PICA di Avellino e di Futuridea

– See more at: http://www.galcilsiinnovazione.it/

1939421_631416323596480_1648531993_n